murgoloflora@aziendamedica.it   Tel. 340 3751789               via Lussemburgo, 4 - 35127  PADOVA               marcuzzo@aziendamedica.it   Tel. 347 9150678

Domande frequenti giudizio di idoneità

FAQ domande e risposte di Azienda Medica

FAQ domande frequenti con rispostaFAQ – Giudizio di Idoneità


Il lavoratore e il datore di lavoro sono obbligati ad accettare il giudizio di idoneità espresso dal medico competente?
Se il lavoratore o il datore di lavoro non condividono il giudizio espresso dal Medico Competente, il D.Lgs 81/2008, all’art.41, ammette la possibilità di ricorso entro 30 giorni dalla data di comunicazione del giudizio, all’organo di vigilanza territorialmente competente (servizio pubblico di medicina del lavoro SPISAL), il quale, convocata una specifica commissione medica e dopo eventuali ulteriori accertamenti, dispone la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso. Il giudizio della commissione medica è inappellabile e deve essere obbligatoriamente osservato dal datore di lavoro, dal medico competente e dal lavoratore.

Il giudizio di inidoneità (non idoneità) alla mansione espresso dal medico competente può essere causa di licenziamento?
Si, può essere causa di licenziamento. Il giudizio di inidoneità (non idoneità), anche solo parziale, dovrebbe indurre il datore di lavoro a destinare il lavoratore a una mansione diversa, adeguata allo stato psicofisico del lavoratore. Tuttavia, come stabilito dalla Corte di Cassazione, solo quando venga dimostrata l’impossibilità a ricollocare il lavoratore all’interno dell’azienda, il giudizio di inidoneità può essere ragione di licenziamento del lavoratore. Il lavoratore, dal canto suo, può opporsi al licenziamento solamente dimostrando che nell’azienda siano presenti le condizioni per adibirlo a una mansione.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google PlusCondividi su LinkedinCondividi via emailCondividi su Whatsapp

↵  Torna all’indice degli argomenti

AZIENDA MEDICA
via Lussemburgo, 4
35127 PADOVA
zona industriale sud
(quartiere Camin)
Copyright © 2016-2018
Tutti i diritti riservati